*******
Il campeggio è di gran moda: è un tipo di alloggio che offre molti vantaggi quando si decide di partire con i propri figli, in particolare vicino alla spiaggia. Ma non tutte le destinazioni di campeggio sono uguali, e qui abbiamo selezionato i migliori campeggi in Charente Maritime su un'isola o sulla costa continentale. La Charente Maritime è particolarmente apprezzata per le vacanze in famiglia. E perché? Per molte buone ragioni, che vi illustreremo qui di seguito: le spiagge, il clima, il prezzo, le località balneari e la qualità dei campeggi, la maggior parte dei quali sono stellati Michelin!
La Charente Maritime è la regione con il maggior numero di località balneari e quindi di campeggi
.
Situata nella parte settentrionale dell'Aquitania, la Charente Maritime ha due splendide finestre sull'acqua... Ma cosa significano due finestre sull'acqua? Ecco una piccola spiegazione: la Charente Maritime si affaccia sull'Oceano Atlantico ma anche sull'estuario della Gironda. Questo dà alla Charente Maritime un grande vantaggio competitivo quando si tratta di turismo, perché più costa c'è... più spiagge ci sono... e più i bambini sono felici. Nella Charente Maritime ci sono molti campeggi, residence e hotel, e molti sono situati vicino a spiagge eccezionali. Ma solo perché c'è una spiaggia non significa che non ci sia una piscina riscaldata o non riscaldata, o meglio ancora un parco acquatico. A volte ci si perde tra Charente, Charente Maritime, Poitou, Aquitaine o anche Nouvelle Aquitaine... vi capiamo. Se state cercando informazioni o volete prenotare un campeggio in Charente Maritime, siete sulla pagina giusta!
Ma il segreto del campeggio in Charente-Maritime è la lunghezza della sua costa, che esplode grazie alle... le sue isole. Forse non ci crederete, ma a volte si parla di arcipelago della Charente... Ci sono quattro isole principali che rappresentano quasi il 50% dei 460 chilometri di costa. Per gli appassionati di geografia, si tratta dell'Île de Ré, dell'Île d'Aix, dell'Île Madame e dell'Île d'Oleron. In questo arcipelago, le isole di Ré e Oléron sono le più grandi in termini di superficie. Oléron e Ré sono chiaramente le due isole che si affacciano maggiormente sull'Oceano Atlantico. I campeggi si trovano su entrambe le sponde dell'Atlantico. Per continuare a nutrire i curiosi della geografia, proseguiamo con qualche dettaglio sulle due isole maggiori di questo arcipelago delle Charentes. Dal punto di vista geologico, la Charente Maritime... è uno scherzo!
L'isola di Ré è la più settentrionale. È di fronte a Rochelle e quindi molto vicina alla Vandea. È comunque la quarta isola più grande della Francia continentale. Ha un gran numero di campeggi. È un'isola molto popolare per le vacanze con i bambini durante tutto l'anno, grazie ai suoi paesaggi e al sole. Quando si arriva dal sud della Francia, è difficile credere che al nord ci sia così tanto sole... eppure le statistiche lo dicono: l'isola di Ré gode di più di 2.500 ore di sole all'anno, non lontano dalla Corsica o dal sud. I suoi villaggi di case bianche tradizionali sono facilmente riconoscibili. L'isola dispone di un gran numero di campeggi (la maggior parte dei quali stellati Michelin) distribuiti nei 10 villaggi, tra cui Ars-en-ré, Saint-Clément-des-Baleines, Sainte-Marie-de-Ré e Saint-Martin de Ré. Infine, per coloro che non vogliono prendere una barca per una vacanza in famiglia nella Charente Maritime, lasciate che vi rassicuri: c'è un ponte per raggiungere l'isola. I bambini potrebbero rimanere un po' delusi. In ogni caso, i pareri sono unanimi: l'Ile de Ré è magnifica e rimane un'oasi di pace per una vacanza in campeggio con la famiglia.
L'Ile d'Oléron si trova più a sud e anche qui deve esserci stato un pellegrinaggio, visto che molti villaggi portano il nome di santi... Saint Denis d'Oléron o Saint Georges d'Oléron a nord, Saint-Pierre d'Oléron al centro e infine Saint-Trojan-les-Bains nel sud dell'isola. Per quanto riguarda Ré, non preoccupatevi se non vi piacciono le barche: l'isola di Oléron è collegata alla terraferma da un ponte... o meglio da un viadotto: il Viaduc de l'île d'Oléron... L'isola d'Oléron è la più grande dell'arcipelago delle Charentes. Per aiutarvi a orientarvi, si trova di fronte a Fouras e La Tremblade. È famosa per le ostriche, naturalmente, ma anche per la qualità dei suoi campeggi sulla spiaggia. Come per l'Ile de Ré, è possibile prenotare campeggi stellati o non stellati che si affacciano su spiagge tranquille sul lato continentale o su spiagge più "sportive" sul lato atlantico. Stessa opinione dell'Ile de Ré! È una meta imperdibile.
Ovviamente, se decidete di prenotare un campeggio nella Charente Maritime, non dovete necessariamente prendere un campeggio o un alloggio su un'isola. In effetti, la Charente ha un numero fenomenale di località balneari... quindi sì, anche se in Charente Maritime c'è la Charente, per questo articolo ci limiteremo al lato marittimo. Perché noi di Familytrip ci occupiamo di bambini e sappiamo che amano la spiaggia, le piscine, i parchi acquatici e i club. La maggior parte dei campeggi della Charente Maritime si trova in riva al mare. Ecco un elenco di alcune di queste località balneari dove troverete sicuramente l'alloggio o lo stabilimento perfetto per le vostre vacanze o soggiorni in famiglia: La Palmyre, Royan, La Rochelle, La Couarde sur mer, La Flotte o le spiagge di Boyardville... e sì, la Charente Maritime ospita Fort Boyard. Tutte queste città hanno bellissime spiagge e campeggi perfettamente adatti alle vacanze in famiglia.
La Charente Maritime gode di un clima degno del Sud della Francia... promesso
Quando si decide di prenotare un campeggio per una vacanza, e a maggior ragione con i bambini, la nozione di clima assume un peso notevole nel processo decisionale. Non potete permettervi di trovarvi chiusi in una casa mobile in piena estate con i bambini che corrono in cerchio. Soprattutto perché, quando girano in tondo, spesso vi fanno impazzire. Qual è il clima della Charente Maritime? Non siamo né a nord né a sud... ma sicuramente a ovest. Non si potrebbe essere più vicini all'Oceano Atlantico. Mi permetto di dire che la regione delle Charentes gode di un clima degno di quello di Nizza... Forse mi spingo un po' troppo in là, ma Alain Gillot Pétré non si rivolterà nella tomba quando sentirà questa affermazione. Fondamentalmente, abbiamo una discreta quantità di sole e precipitazioni moderate. In estate, il clima è addirittura considerato secco. Scegliere di trascorrere le vacanze in campeggio nella Charente Maritime è quindi una buona idea... non è la Bretagna. Il clima non è lo stesso tra La Rochelle, Saint-Georges d'Oléron e La Palmyre, ma ingrandendo un po' la linea di demarcazione, non si corrono grandi rischi scegliendo una vacanza in campeggio in Charente Maritime.
Campeggi in Charente Maritime
Per un weekend in famiglia, una vacanza o anche una breve pausa, troverete quello che cercate quando si tratta di campeggi in Charente-Maritime. Come abbiamo visto, potete optare per un soggiorno su un'isola (con tutti i suoi villaggi in santa) o per un soggiorno sulla costa. I campeggi della Charente Maritime sono ben attrezzati per le vacanze. Ci sono parchi acquatici, piscine, piscine coperte, piscine riscaldate, aree gioco per bambini e club. Naturalmente, la maggior parte dei campeggi si trova vicino alla spiaggia e offre tutti i tipi di alloggio: affitto di case mobili o campeggi con tende. Noi di Familytrip non offriamo piazzole a noleggio perché è piuttosto complesso per una vacanza con bambini, a meno che non si disponga già di un'attrezzatura abbastanza completa (e quindi costosa).
Prezzi dei campeggi in Charente Maritime
Come ovunque, ce n'è per tutti i gusti. Il prezzo del soggiorno dipende principalmente dal periodo, dai servizi offerti dal campeggio, dalla vicinanza alla spiaggia e dal tipo di alloggio prenotato. È un po' come dappertutto: se andate in piena estate in un campeggio a stelle con parco acquatico, club per bambini e ristorante, oltre che vicino alla spiaggia, sarà più costoso di un campeggio non a stelle con solo una piscina riscaldata e lontano dalla spiaggia. Nel complesso, il prezzo sarà comunque inferiore a quello di un soggiorno in un campeggio nel sud della Francia. La clientela è senza dubbio più orientata verso le famiglie! Non parlo di wifi perché non è più un problema. Con le attuali offerte di telefonia mobile, il wifi non è un criterio di scelta per un campeggio... il vostro telefono prende e potete creare la vostra rete wifi. Se non potete farlo, lasciate che siano i vostri figli a creare la rete wifi di famiglia, ma fate comunque un po' di controlli (solo per non condividere la vostra rete wifi con tutto il campeggio, con il rischio di vedere la vostra larghezza di banda ridotta a zero!
Per quanto riguarda le sistemazioni in campeggio, noi di Familytrip offriamo solo il noleggio di case mobili o di chalet o cottage.
Cosa portare con sé durante le vacanze in campeggio in Charente Maritime
Ecco una domanda che... non è una bella domanda. Un campeggio in Charente Maritime è sempre un campeggio. Tuttavia, possiamo dire che ci sono buone probabilità che ci sia il sole (quindi occhiali da sole), che la spiaggia sia vicina o che ci sia almeno una piscina o un parco acquatico (quindi un costume da bagno).... Ecco fatto!
Cose da fare in Charente Maritime
È impossibile essere esaustivi quando si parla di cose da fare in una regione o in un dipartimento. Ma vorremmo comunque darvi qualche indicazione, perché anche se alcune famiglie cercano solo un campeggio in Charente Maritime con un parco acquatico, una piscina, un club per i loro bambini o una spiaggia vicina (e va bene), altre famiglie cercano attività o divertimenti al di fuori dei campeggi. Quindi iniziamo. A nostro avviso, una visita a La Rochelle è d'obbligo, soprattutto una passeggiata intorno al porto e un'occhiata alle tre alte torri. Royan non è da meno. Anche se, come Varsavia, Royan è stata rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata ricostruita con più gusto degli edifici di Stalin. Lo stile è quello tipico degli anni '50. Naturalmente, dovreste approfittare della vostra vacanza in campeggio per scoprire le isole di cui abbiamo parlato prima: Ile de Ré, Ile d'Oleron e Ile d'Aix. Quest'ultima è accessibile solo in barca. Un consiglio: per visitare al meglio queste isole, dovrete noleggiare delle biciclette. Per gli appassionati di attività nautiche, tutte le località balneari sono interessanti e le più importanti sono Royan e la Palmyre.
Ovviamente, una vacanza in Charente Maritime prevede una visita a Fort Boyard... beh, no, a rischio di deludere voi o i vostri bambini, non potete visitarlo se non siete passe-partout.... Ma se i bambini non sono soddisfatti delle attività del campeggio (club, piscina, parco acquatico...), c'è sempre una visita allo zoo di La Palmyre. Se vi trovate in giro in auto, non potrete non notarlo: ovunque ci sono cartelli che promuovono questo magnifico zoo. Oltre alle consuete attività dello zoo, ci sono molte attività e giochi che si possono fare in loco con i bambini. Probabilmente è meglio andare direttamente sul sito web dello zoo di La Palmyre per prepararsi alla visita.
Per concludere, vi proponiamo in questa pagina i migliori campeggi della Charente Maritime e solo affitti di case mobili... niente piazzole! La maggior parte sono stellati e tutti hanno una piscina o meglio ancora un parco acquatico. Potete consultare le recensioni dei nostri clienti, che sono molto reali, o chiamarci per avere l'opinione dei nostri consulenti!