Come prenotare la giusta vacanza sciistica per la famiglia
Prenotare una vacanza sulla neve per la famiglia non è mai stato così facile ma allo stesso tempo così complicato. Siamo un po' alla Macron con questo "allo stesso tempo", ma è comunque vero. Inizieremo spiegando perché è facile andare a sciare in famiglia e alla fine daremo un brevissimo sguardo al lato complicato delle vacanze sulla neve... ma non posso esimermi dal darvi un suggerimento... il riscaldamento globale.
Quale massiccio per la vostra vacanza sulla neve in famiglia?
Con Familytrip avete a disposizione un vasto catalogo di destinazioni sciistiche selezionate, perfettamente adatte a una vacanza sulla neve in famiglia. Qualunque siano le vostre preferenze, troverete la destinazione adatta a voi e ai vostri figli. Abbiamo setacciato la Francia in lungo e in largo per aiutarvi a prenotare la vacanza sulla neve dei vostri sogni nel massiccio di vostra scelta: Savoia, Pirenei, Giura, Vosgi, Massiccio Centrale.
La scelta di un massiccio non è banale. La neve è neve e, a meno che non siate sciatori professionisti, non saprete distinguere la polvere dei Pirenei da quella delle Alpi. Ma non è questo il punto.
In primo luogo, a seconda del massiccio scelto, la probabilità di innevamento non è la stessa. La probabilità di neve diminuisce come segue: Alpi, Pirenei, Giura, Massiccio Centrale e infine Vosgi. Questa è solo una probabilità, ma è una realtà.
In secondo luogo, la clientela non è esattamente la stessa a seconda del massiccio scelto. Gli sciatori delle Alpi sono più interessati alle prestazioni e alla neve ad ogni costo. Le famiglie che si recano negli altri massicci sono più alla ricerca di relax e natura, con il rischio di non sciare in caso di mancanza di neve, "bere o guidare, bisogna scegliere".
Terzo punto, i prezzi... Anche in questo caso i massicci francesi non sono tutti sulla stessa barca. Nelle Alpi tutto è più caro, è più alto, ci sono più clienti e quindi c'è più domanda... è matematico... è l'economia. Negli altri massicci i prezzi sono più bassi: skipass, attrezzatura da sci, cibo, lezioni di sci, assistenza ai bambini, attività, club...
E infine, i trasporti... non tutti i massicci sono serviti allo stesso modo. Le Alpi sono al top con stazioni e navette ovunque. Il Massiccio Centrale, i Vosgi e il Giura sono un po' indietro in termini di accessibilità.
Quale tipo di alloggio per la vostra vacanza sulla neve in famiglia?
Anche in questo caso la scelta è ampia. Diremmo che tutti i tipi di alloggio per lo sci sono possibili, tranne il campeggio... in montagna, in inverno, fa un po' freddo. Che siate alla ricerca di un alloggio in un residence, in un hotel, in un hotel club o in un club vacanze, su Familytrip troverete quello che cercate.
Se possiamo darvi un consiglio quando scegliete un alloggio è quello di calcolare attentamente tutti gli "extra". Infatti, i soggiorni in hotel club all-inclusive possono talvolta avere prezzi spaventosi. Ma quando scegliete un appartamento dovete pensare a tutto ciò che dovrete aggiungere in seguito: pacchetti, attrezzature, gare, assistenza ai bambini, club...
Quali sono i servizi a cui pensare per una vacanza sulla neve?
Sciare in famiglia non è semplice come partire in estate. Né lo è mandare un uomo sulla luna! Ma noi di Familytrip abbiamo spesso famiglie che partono per la loro prima vacanza sulla neve e le domande sono tante.
Senza entrare nei dettagli, al momento della prenotazione bisogna pensare al classico. L'altitudine della località per assicurarsi che ci sia neve, scegliere un alloggio non troppo lontano dalle piste perché con i bambini è più difficile muoversi con tutta l'attrezzatura da sci. È necessario pensare all'attrezzatura da sci quando si prenota l'alloggio, poiché i prezzi nelle località turistiche sono molto alti. Infine, può essere utile acquistare gli skipass in anticipo. I motivi sono due: il prezzo può essere più basso e si evitano le lunghe code ai piedi delle piste! Dopotutto sono le vacanze!
Poi potete pensare a piccoli extra: una buona spa, una piscina per i bambini... se è nel residence è meglio, ma sappiate che molti resort offrono attività di questo tipo perché sono aperti anche in estate.
Perché è diventato complicato prenotare una vacanza sulla neve in famiglia?
Finora sembra tutto semplice per garantire una fantastica vacanza sulla neve per tutta la famiglia. Basta essere ben organizzati e pensare attentamente a tutte le spese necessarie. Non è qui che sta la complessità... la complessità sta nel trovare la neve. Le tendenze in questa zona non sono molto buone. Quindi bisogna puntare su località ad alta quota e piuttosto grandi... infatti, è in queste località che ci sono le maggiori risorse per fare neve artificiale in caso di problemi.
Un'altra strategia potrebbe essere quella di prenotare all'ultimo minuto, ma la disponibilità all'ultimo minuto in montagna è molto limitata. Sta a voi decidere, avete le chiavi per una vacanza sulla neve in famiglia di successo!