I nostri consigli per un weekend insolito vicino a Parigi
La vita a Parigi o nella sua periferia può talvolta sembrare insolita a chi viene dalla provincia. Ma per voi, come per noi che viviamo nell'Ile de France, c'è bisogno di qualcosa di più insolito di un posto affacciato sulla Senna! È per aiutarvi che abbiamo deciso di mettere insieme questa guida ai veri weekend insoliti in famiglia vicino a Parigi.
Per vicinanza a Parigi intendiamo tempi di percorrenza non superiori alle 3 ore. Sembra molto, ma ci vuole già una buona ora per lasciare Parigi. Quindi 3 ore sembrano un buon compromesso per un weekend con bambini vicino a Parigi. Loir et Cher, Eure, Seine et Marne, Vienne e Calvados sono in programma. A seconda del periodo dell'anno, troverete alloggi insoliti ancora più vicini a Parigi su Familytrip, con Versailles e Rambouillet.
Per guidarvi nella prenotazione del vostro weekend insolito, inizieremo parlando dei tipi di alloggio che potete prenotare: tenda, casa tra i rami, ecc. Gli alloggi insoliti sono spesso più costosi di quelli tradizionali. Concludiamo parlando del numero ideale di notti per un soggiorno insolito.
I tipi di alloggio insolito
L'alloggio insolito è un tipo di alloggio che si differenzia da quelli che possono essere considerati tradizionali o classici, come alberghi, residenze alberghiere o campeggi, per la sua originalità e creatività. Si tratta spesso di alloggi atipici, progettati per offrire un'esperienza unica e memorabile alle famiglie o, più specificamente, ai bambini.
Le sistemazioni insolite si sono sviluppate in modo significativo in Francia negli ultimi dieci anni circa. Noi di Familytrip ne abbiamo selezionati di tutti i tipi: dalle semplici cabine alle case sugli alberi, alle bolle trasparenti, alle yurte, agli igloo, alle teepee, alle case galleggianti, alle roulotte e alle yurte.... Abbiamo anche alloggi sull'acqua! Se soggiornate in una casa sull'albero con bambini, dovete tenere presente l'altezza di alcune case sull'albero. Potrebbero non essere in grado di ospitare un lettino o l'altezza delle ringhiere potrebbe non essere adatta ai bambini sotto i 6 anni. Non preoccupatevi però, tutto è perfettamente indicato sul nostro sito.
A volte non è l'alloggio a essere insolito, ma i suoi dintorni. Ad esempio, con Familytrip potete prenotare un lodge... in uno zoo! In questo caso è proprio il fatto di trascorrere un weekend con la famiglia circondati da animali a risultare insolito.
Vale la pena notare che una sistemazione insolita non è necessariamente sinonimo di disagio. Si può trovare di tutto, da una yurta poco o per nulla riscaldata a una casa sull'albero dotata di ogni comfort. Abbiamo persino un castello sugli alberi! Quindi non preoccupatevi quando decidete di partire per un weekend in un alloggio insolito in Francia, troverete ogni comfort se lo desiderate. A volte siamo addirittura sorpresi, come nelle nostre roulotte gitane, dove troverete persino una cucina e dei servizi igienici. Alcuni campeggi offrono anche alloggi insoliti. Così avrete la classica sistemazione in casa mobile in mezzo a sistemazioni più insolite.
Infine, in termini di comfort, su Familytrip offriamo alloggi insoliti con piscina, bolle d'acqua, attività e persino una spa per un weekend rilassante per i genitori. Come potete vedere, siamo molto lontani da una semplice cabina!
Qual è il prezzo per un insolito week-end in famiglia in Francia?
Il prezzo di un weekend insolito in Francia dipende molto dal tipo di alloggio insolito prenotato, dalla località, dal periodo dell'anno e dalle opzioni scelte. In generale, può variare da qualche decina a diverse centinaia di euro a notte.
Presso Familytrip, i prezzi variano da 170 euro per una casa tra i rami nel cuore della foresta o una baita a 600 euro per un lodge in uno zoo. Senza contare i piccoli extra come il noleggio di biciclette o i pasti al ristorante.
Quante notti dovreste trascorrere in una sistemazione insolita?
Gli alloggi insoliti non sono chiaramente pensati per soggiorni lunghi. Il lato esotico degli alloggi insoliti "funziona" solo per poche notti. Noi di Familytrip consigliamo di prenotare alloggi insoliti per un massimo di 1 o 3 notti. In genere non trascorriamo le nostre vacanze in alloggi insoliti, ma piuttosto un fine settimana.