I nostri consigli per un weekend per bambini di successo
La vita familiare è fantastica, ma a volte può essere un po' faticosa per i genitori ma anche per i bambini! Bisogna saper ridurre le spese per essere sempre al top. Per farlo, è necessario aumentare il numero di attività, uscite, fughe, vacanze e, naturalmente, i fine settimana in famiglia.
In Familytrip, i nostri esperti hanno selezionato i migliori weekend per bambini in Francia. Ce n'è per tutti i gusti: in hotel, con un parco a tema nelle vicinanze, con una piscina, in campeggio, in affitto, con un parco acquatico, in città, in campagna, in montagna, in una casa e persino alcune offerte in un castello.
Prenotare un fine settimana in famiglia non è complicato, ma che sia un successo è un'altra questione. Per questo abbiamo deciso di accompagnarvi in questa avventura. Vedremo come pianificare un fantastico weekend in famiglia e come organizzare la fuga. Elencheremo poi alcuni ingredienti essenziali per un weekend da sogno in famiglia e concluderemo con una presentazione dei migliori weekend di 3 giorni!
Come pianificare un grande weekend in famiglia
Quando si parte in famiglia, per definizione non si è da soli! Quindi è necessario pianificare bene. Anche se questa parola non fa sognare tutti i genitori, è necessario dedicare un po' di tempo alla pianificazione per non rischiare che i figli o il coniuge vi diano il tormento per tutto il weekend.
Le vacanze scolastiche vengono pubblicate con quasi 2 anni di anticipo dal Ministero dell'Istruzione. Non appena inizia l'anno scolastico, potete organizzare uno o più fine settimana con i vostri figli, cercando di scaglionarli tra le vacanze. Sì, è meglio per i bambini: un bel fine settimana fuori casa, anche se di soli due giorni, dà loro una boccata d'aria fresca. I bambini fanno molte vacanze, almeno più dei genitori. A volte si è tentati di organizzare un fine settimana con loro durante le vacanze scolastiche. Può essere divertente, ma sappiate che le prenotazioni per i weekend di 2 o 3 giorni sono molto limitate durante le vacanze scolastiche. Troverete qualcosa, ma sarà più costoso...
Poi bisogna "diffidare" delle attività di ogni membro della famiglia. E sì, il fine settimana è spesso il momento in cui i più piccoli hanno le loro attività sportive. Naturalmente non potremo accontentare tutti, ma per evitare che uno dei vostri figli tenga il broncio per tutto il fine settimana, è meglio essere preparati. E non dovete pensare solo ai bambini, ma anche alla vostra dolce metà. Se avete una relazione con un appassionato di calcio o di rugby... fate attenzione a non decidere un weekend di grandi partite rischiando di deludere ancora una volta qualcuno.
L'ultima fase della pianificazione riguarda i trasporti. Se viaggiate in auto, non c'è molto da gestire. Per i viaggi in treno con la famiglia, invece, è meglio pianificare in anticipo. Le tariffe sono aumentate molto negli ultimi anni, e arrivare in anticipo è spesso sinonimo di prezzi bassi. In questo modo potrete risparmiare per una gita, un'attività o una visita a un museo nel fine settimana.
Ok! È tutto a posto. Potete prenotare il vostro weekend in famiglia... ma non ad occhi chiusi. Pensate alle condizioni di cancellazione o stipulate un'assicurazione di cancellazione per non essere scoperti se qualcosa va storto.
Organizzare un weekend in famiglia
Una volta terminata la pianificazione, quando il weekend in famiglia si avvicina, dovete concentrarvi sull'organizzazione. Visto che avete prenotato da tempo, non dimenticate di ripetere a tutta la famiglia che la fuga si avvicina... alcune persone hanno la memoria corta. Poi, per stuzzicare un po', potete organizzare una serata in famiglia qualche giorno prima del weekend e suggerire alcune attività da fare durante la fuga. La cosa migliore da fare in questa fase è preparare un breve elenco di attività divertenti vicino al luogo di soggiorno. I bambini non amano guidare e i genitori sono stanchi! Musei, parchi acquatici, acrobatici, visite guidate: tutto è possibile. Noi di Familytrip abbiamo negoziato tariffe per attività come zoo, acquari... Una volta terminato il mini-meeting, potrete acquistare i biglietti da soli, spesso con tariffe preferenziali se prenotate in anticipo.
Non dimenticate di dedicare del tempo a voi stessi durante il vostro soggiorno. Una breve ora in una spa può ridare forza fino alla prossima vacanza. Alcune delle nostre destinazioni dispongono di spa interne. In caso contrario, non preoccupatevi, c'è sempre una spa nelle vicinanze: è solo una questione di organizzazione.
Poi potete coinvolgere tutta la famiglia nel fare le valigie. Il problema è che quando i bambini sono troppo piccoli (neonati) non fanno le valigie; quando sono solo piccoli, amano fare le valigie ma non ci mettono niente; e quando sono più grandi... beh, non vogliono fare niente! Insomma, bisogna andare dietro a loro per assicurarsi che non manchi il costume da bagno per la spiaggia o la piscina, o la tuta da sci per un weekend in montagna. Per una fuga di successo ricordatevi di controllare cosa è incluso nel prezzo che avete pagato: lenzuola, asciugamani, telo da bagno.
Gli ingredienti per un weekend da sogno in famiglia
Se ci pensate, ogni fine settimana andiamo in vacanza con i bambini... Tagliare i ponti, abbandonare la routine, non è sufficiente per assicurarsi un weekend da sogno con la famiglia. Se tutto è stato pianificato e organizzato correttamente, siete sulla buona strada per un weekend da sogno in famiglia. Per aggiungere un po' di sogno, si può improvvisare sul posto, ma la cosa migliore è aver preparato una sorpresa. A volte basta poco per trasformare un fantastico weekend in famiglia in qualcosa che tutti ricorderanno. Potrebbe essere un evento durante una visita. Per esempio, in Familytrip, quando visitate lo zoo di Cerza, potete aggiungere una visita speciale con un soigneur. È possibile organizzare un'attività a sorpresa nel programma. Potete anche partire più semplicemente con tutto il necessario per preparare una bella cena in famiglia nel vostro alloggio o optare per un piccolo ristorante.
Per trarre il massimo vantaggio: weekend di 3 giorni in famiglia!
Per essere sicuri di divertirsi, non c'è niente di meglio di un weekend di 3 giorni. Naturalmente esistono i weekend di ponte, ma spesso sono molto costosi e troppo rari. Quindi, se riuscite a partire di venerdì o lunedì, non esitate. Per quanto riguarda la scuola o l'università, grazie al conto pro-note è possibile avere una visione molto precisa dei giorni non segnati o dei giorni con poche lezioni...
Ora avete tutte le informazioni necessarie per prenotare un weekend di successo in famiglia. Con Familytrip, partire per un weekend con i bambini è facile! Hotel, campeggi, villaggi turistici: non servono troppe idee, noi ve ne diamo tante. Prenotate il vostro weekend con i bambini in pochi minuti, aggiungete le attività e partite!