Le migliori stazioni sciistiche per famiglie recensite da Familytrip
Prima di arrivare alla nostra top 10 delle migliori stazioni sciistiche per famiglie in Francia, passeremo in rassegna una serie di punti che spiegheranno perché siamo arrivati a questa classifica. Ma attenzione, non abbiamo stilato questa classifica in un ordine particolare. Perché no? Sarebbe troppo difficile mettere razionalmente uno sopra l'altro. È una questione di gusti individuali. Ma ci auguriamo che dopo questa presentazione possiate trovare la stazione sciistica per famiglie più adatta a voi! Quella che più vi si addice, perché a seconda delle vostre aspettative (ampiezza del comprensorio sciistico, altitudine, condizioni di innevamento a seconda del periodo in cui volete andare in vacanza con la famiglia, architettura, facilità di accesso con il treno, ecc. In ogni caso, i nostri consulenti di montagna sono sempre disponibili al telefono dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00, per aiutarvi a trovare la stazione sciistica francese più adatta a voi.
Le diverse catene montuose in Francia
Prima di tutto! In Francia esistono diverse catene montuose su cui è possibile sciare. Non parleremo qui della pista di Pignes, nel bacino di Arcachon, perché non l'abbiamo provata, anche se ci piacerebbe fare qualche discesa per vedere com'è la pista con vista sul mare e senza neve!
In Francia ci sono 6 catene montuose dove è possibile sciare: le Alpi, naturalmente, i Pirenei, il Giura, i Vosgi, il Massiccio Centrale e la Corsica! Corsica! E sì, in Corsica ci sono 3 stazioni sciistiche aperte a seconda delle condizioni della neve. Data la rarità delle nevicate in Corsica, lo sci è riservato quasi esclusivamente agli abitanti del luogo. Per il resto, le Alpi dominano ampiamente la classifica in termini di numero di stazioni, in quanto sono più numerose rispetto alla somma delle stazioni degli altri 5 massicci.
Con la scarsità di neve, la stagione si accorcia drasticamente nei Vosgi (il Grand Ballon raggiunge appena i 1424 m) e nel Giura (la cui cima, il Crêt de la Neige, raggiunge i 1718 m). La stagione dura solo un mese e mezzo, da metà gennaio a fine febbraio. Ma ci sono molte piccole località, adatte alle famiglie, che si sono unite per formare un'offerta più completa, come Les Rousses nel Giura. Les Rousses ha riunito una serie di altre località: Lamoura, Bois d'Amont e Prémanon. Di conseguenza, la località vanta ora quasi 50 km di piste e 53 discese. Questi 4 villaggi vantano anche la più grande area per lo sci nordico, noto anche come sci di fondo. Infatti, ci sono ben 280 km di piste segnalate per gli amanti dello sci di fondo: abbastanza da potersi divertire per buona parte dell'inverno!
Per quanto riguarda il Massiccio Centrale, il freddo strutturale dell'inverno contribuisce a mantenere il manto nevoso anche se le altitudini medie delle piste sono basse. In questo massiccio ci sono 13 stazioni, ma molte di esse sono destinate a scomparire definitivamente entro i prossimi 10 anni a causa del riscaldamento globale. Tuttavia, alcuni resort come Super Besse e Super Lioran potrebbero sviluppare delle attività "4 stagioni". Questa formula riconosce le località che sanno adattarsi alle condizioni meteorologiche e offrono attività adeguate. Super Lioran è un buon esempio perché i prezzi sono abbastanza costanti tra inverno ed estate. Non siamo su una bolletta 10 come quella di Val Thorens.
Infine, i Pirenei hanno il secondo miglior innevamento dopo le Alpi in Francia. Le zone sono più accidentate rispetto alle Alpi, i pendii possono essere molto ripidi e le piste più difficili. In generale, non li consigliamo molto ai principianti, anche se a Saint Lary Soulan, ad esempio, troverete un'area sciistica con una buona proporzione di piste: 11 nere, 15 rosse, 26 blu e 7 verdi. Quindi una maggioranza di piste blu e una quantità sufficiente di verdi per imparare!
Generazioni di comprensori nelle Alpi
Ci sono così tante stazioni nelle Alpi che di solito le classifichiamo per generazione di stazioni.
Generazione n°1: i precursori, le stazioni a bassa quota
Prevalentemente situate tra i 900 e i 1200 m, avevano già un villaggio ben sviluppato. Hanno iniziato a sciare prima della Seconda Guerra Mondiale. Questa è la generazione la cui attività sulla neve è purtroppo destinata a scomparire molto presto. E stanno iniziando a diversificarsi con il trail running, lo shopping o altri tipi di posizionamento.
Esempi: Grand-Bornand, Saint-Gervais, Megève, Chamonix in Alta Savoia e Villard-de-Lans in Isère
Generazione #2: villaggi turistici da zero
C'era poco o nulla. Costruite su villaggi già esistenti negli anni 1940/50, sono dedicate allo sci. La loro altitudine è generalmente intorno ai 1600 metri. L'ultimo sviluppo di queste località tende a costruire più in alto in termini di altitudine.
Esempi: Courchevel in Savoia, l'Alpe d'Huez, Les 2 Alpes...Generazione n°3: stazioni integrate
Generazione n°3: i cosiddetti resort integrati
Negli anni '60 e '70, gli sviluppatori privati costruirono resort con grattacieli con tutto nelle vicinanze. Il maggior numero possibile di edifici era ski-in/ski-out. Hanno avuto una cattiva immagine come fabbriche di sci, ma stanno cercando di recuperare il loro patrimonio e di enfatizzare l'aspetto pedonale della loro comunicazione.
Esempi: Avoriaz (PV), Val Thorens, Flaine...
Generazione n. 4: villaggi turistici
Creati tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, si ispirano al fascino dei villaggi di un tempo, pur mantenendo la praticità dei resort di terza generazione. Di conseguenza, sono prevalentemente pedonali, facili da raggiungere, con il desiderio di essere ai piedi delle piste.
Stanno tornando ad altitudini più modeste grazie all'avvento dei cannoni da neve.
Esempi: Valfréjus, Valmorel, Montchavin, ...
Sapere dove si trova la neve a seconda del periodo in cui si soggiorna
A seconda del periodo della stagione invernale, l'innevamento può variare moltissimo. A Natale si dice che la neve arriva attraverso un fenomeno chiamato "ritorno dall'Est", che può verificarsi anche all'inizio di gennaio.
Per semplificare:
1) L'aria mite sale dal Mediterraneo ed è carica di umidità
2) Quest'aria incontra l'aria fredda all'altezza dell'arco alpino in Italia)
3) Il sistema di bassa pressione gira in senso orario, quindi si parla di "ritorno da est"
4) perché il fenomeno climatico torna da est carico di umidità
Questo fenomeno nevica principalmente in 2 zone: l'Alta Maurienne e il Queyras. Per questo motivo, per le vacanze di Natale consigliamo vivamente la piccola località di Val Cenis, situata nella Haute Maurienne, che è spesso ben innevata.
In aprile, il manto nevoso è molto diverso. Naturalmente c'è neve ad alta quota, come a Val Thorens, La Plagne (dove il 50% dell'area sciistica si trova al di sopra dei 2000 m) e all'Alpe d'Huez, ma più sorprendentemente c'è neve anche ad Avoriaz, dove la vetta sale a soli 2600 m, e a Flaine. Queste due località si trovano molto a nord, nelle Alpi settentrionali.
La nostra top 5 delle stazioni sciistiche per famiglie
Non abbiamo messo un numero perché è troppo difficile mettere una destinazione sopra l'altra. L'idea non è quella di dire quale sia la destinazione migliore in assoluto, ma piuttosto di darvi una top 5 di località molto belle dove andare in vacanza con i vostri bambini e farvi venire voglia di prenotare!
Sainte Foy en Tarentaise
L'ultima arrivata nelle Alpi, costruita nel dicembre 1990, è la stazione più giovane delle Alpi ed è molto ben pensata. 2 tappeti per gli sciatori principianti, solo 4 impianti di risalita ma molto ben organizzati in quanto questi impianti servono ben 26 piste. Di conseguenza, il prezzo dello skipass non è molto alto per il numero di piste disponibili. Gli skipass possono essere una voce importante nel bilancio di una famiglia, anche con la tariffa per bambini.
I vantaggi: abbiamo molto da offrire!
I plus: apprezziamo l'arredamento dei residence e degli hotel in stile chalet con comfort moderni, poiché la maggior parte di essi dispone di molto spazio (abitabile), di una piscina interna riscaldata, di un miniclub o di attività per genitori e figli. Anche i più piccoli non vengono lasciati fuori, con piste da slittino, una delle quali è aperta tutto il giorno, ideale per un soggiorno con i bambini. L'altitudine è adatta alle orecchie dei bambini, visto che ci troviamo a 1550 m.
Meno: il prezzo dell'affitto di un appartamento o di una camera d'albergo è piuttosto caro, ma ciò è dovuto al fatto che le attrezzature sono molto recenti e poco ammortizzate.
Les Menuires
Negli anni '80 si sentiva sempre la pubblicità "Les Menuires c'est le top". Noi di Familytrip siamo ancora d'accordo.
I vantaggi: il prezzo del noleggio o dell'hotel è il più economico delle 3 vallate! Amiamo anche sciare a La Masse, una fetta di montagna accessibile solo da Les Menuires con una magnifica vista sul Monte Bianco dalla Pointe de la Masse.
I vantaggi: il prezzo dell'affitto o del soggiorno in hotel - è la località più economica delle 3 vallées!
I lati negativi: lo skipass è costoso (sì ma sono le 3 vallées) lo stile un po' old school degli edifici dei residence (obbligatoriamente anni '70 o '80)
Super Lioran
Anche noi di Familytrip amiamo il Massiccio Centrale! Adoriamo Super Lioran. È una stazione mista con un po' di sci alpino e molto sci di fondo. È molto attiva per le famiglie con bambini e persino neonati!
Punti a favore: i prezzi degli skipass, l'atmosfera amichevole e familiare, le belle visite in inverno e in estate, una località tra gli abeti ideale se non si vuole fare solo sci.
Meno: l'innevamento a volte è molto scarso anche in stagione e gli edifici hanno un aspetto d'altri tempi.
Saint Lary Soulan nei Pirenei
Questa è sicuramente la località dei Pirenei più adatta alle famiglie. Ci piacciono le diverse e variegate attività organizzate dal resort.
I vantaggi: gli skipass sono offerti a prezzi vantaggiosi, l'atmosfera da villaggio a bassa quota, per i non sciatori o per le passeggiate con i bambini è molto piacevole, un bel po' di residence o affitti con accesso a una piscina coperta, spesso destinazioni con un club o un asilo nido in loco o nelle vicinanze
Meno: accesso al comprensorio sciistico tramite la funivia del Pic Lumière (in alta stagione c'è spesso la coda), il villaggio è sparso e ci si può trovare abbastanza lontani dalla funivia, non ci sono molte piste da slittino.
I nostri ultimi consigli per prenotare una settimana bianca in famiglia
Prenotare una vacanza sulla neve può essere complesso, a maggior ragione se si tratta di una vacanza in famiglia. Ci sono molti parametri da tenere in considerazione (se volete essere nel cuore della località, ai piedi delle piste, vicino all'asilo, avere un club per bambini, far felici sciatori e non sciatori...) e avete bisogno di qualche consiglio per sapere se la località sarà adatta a voi o se lo skipass non è troppo caro. Infine, confrontate i prezzi degli skipass e del noleggio, non delle lezioni FSE o ESI o dell'attrezzatura da sci. Per questi ultimi due elementi (lezioni e noleggio dell'attrezzatura) i prezzi sono più o meno gli stessi da una località all'altra. Vi suggeriamo di utilizzare il nostro motore di ricerca per fare chiarezza e poi di chiamarci per finalizzare e prenotare la vostra vacanza sulla neve in famiglia.